Il Labirinto unicorsale quale simbolo di rigenerazione

Il Labirinto classico o cretese, è un segno, simile alla spirale, che delinea un unico percorso che conduce inevitabilmente dall’esterno al suo centro e viceversa: si dice perciò che è univiario oppure unicorsale. E’ un percorso in cui ritrovarsi, trovare il proprio centro Spirituale, è un viaggio spirituale e di autoconsapevolezza e non un luogo in cui perdersi.
Il labirinto classico, come segno grafico, ha diverse varianti, tutte univiarie. La più comune, fin dalla preistoria, è il labirinto composto da sette volute, o cerchi. Il percorso dall’esterno raggiunge subito la terza voluta, quindi viene deviato sulla prima e più esterna, per poi avvicinarsi progressivamente al centro.
Il mito greco del Minotauro e del Labirinto dà molte informazioni.
La parola Mino-tauro, non significa come universalmente si crede “toro di Minosse” (in quanto non era di Minosse ma di Poseidone) ma deriva dalla radice “mene”, che vuol dire donna (come in Menade) e quindi sta per il “Toro delle donne o la Donna toro, la Donna potenza creativa generatrice di vita”.
Ed infatti il Minotauro risiedeva al centro del Labirinto, che è l’utero della Dea.
Nel Neolitico la Dea venne associata al Toro.
Vi sono indizi che alle corna di un gran bisonte fosse attribuito un significato simbolico ben prima del neolitico, come testimoniato dal bassorilievo della Venere di Laussel che ha fra le mai un corno di bisonte.
L’importanza del bisonte nell’arte paleolitica è suggerita dal fatto che il dipinto di quest’animale appare sempre sul pannello principale al centro della caverna. La posizione centrale deriva probabilmente dall’intima relazione fra bisonte e Dea: che ambedue abbiano una gravidanza di nove mesi può aiutare a comprendere la connessione.
Nella grotta La Pileta presso Gibilterra, sono dipinte le mani della Dea, simbolo del suo tocco che infonde energia, su un bovino con corna a forma di falce di luna e associati a gruppi di linee parallele, perlopiù doppie e triple.

Per approfondire Video Ripercorrendo le tracce della Dea, Puntata 4 https://alessandroseveri.blogspot.com/search/label/Culto%20della%20Dea