I benefici del labirinto sulla psiche umana sono stati riscoperti da diversi studi clinici e dal 1980, negli Stati Uniti e in molti paesi europei, sono stati costruiti centinaia di labirinti in chiese e cattedrali, negli ospedali, nelle comunità, nei parchi, nei centri oncologici, nelle stazioni termali, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle prigioni e in tanti, tanti giardini privati e aziendali.
Tra i molti esempi di labirinti realizzati per strutture sanitarie, c’è quello del Maggie’s Centre di Dundee in Scozia, che si trova adiacente al Ninewells Cancer Centre. Il labirinto, che ha un disegno simile a quello di Chartres, è inserito all’interno di un giardino che è stato definito “terapeutico” in quanto “strumento” di supporto alle terapie operate nel centro.

Similmente in Italia è stato realizzato dagli architetti paesaggisti Bacchilega e Mazzali Il Giardino del Labirinto all’interno del giardino dell’ Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei Tumori (IRST) Labirinto classico a sette circuiti realizzato in erba e cemento drenante.

STUDI SUGLI EFFETTI TERAPEUTICI
Ci sono innumerevoli studi sui benefici terapeutici e spirituali del Labirinto. Qui di seguito solo alcuni studi.
National Library of Medicine
Studio dell’Accademia e della Facoltà Brasiliana di studi in Medicina Cinese di San Paolo – 2018
Questo studio ha dimostrato che la pratica del camminare nel labirinto è un’esperienza fisica, emotiva e sensoriale. Sul piano clinico, sembra particolarmente rilevante correlare questa esperienza alla pianificazione delle cure.
Questo studio ha dimostrato che la pratica del camminare nel labirinto insegna al paziente un nuovo modo di affrontare il proprio potenziale di concentrazione e stabilire una connessione con la propria esperienza in un momento presente. Il suo scopo è ridurre la tendenza e l’affinità con i pensieri disfunzionali. Questa pratica è benefica e può essere utilizzata da individui sottoposti a terapia o che desiderano migliorare la propria qualità di vita.
Di fronte a abbondanti prove positive, sono giustificati studi futuri sui programmi basati sulla deambulazione nel labirinto come forma di trattamento per un’ampia gamma di malattie mentali.
Exploring the Effects of Walking the Labyrinth
A literature review on the physiological and psychological effects of labyrinth walking
Use of the labyrinth in mutual aid groupwork
Per una ricerca esaustiva sugli studi sui benefici del Labirinto pubblicati si può inserire sul motore di ricerca Google le seguente frasi:
walking labyrinth therapy study
labyrinth walking experimental investigation
labyrinth walking educational applications
labyrinth walk wellbeing resource